Formazione

L’Associazione cura la formazione permanente di ogni associato con itinerari graduali su tematiche associative e della Chiesa locale tenendo sempre presente che ogni socio è parte di una famiglia.

Nella consapevolezza che la famiglia è una cellula vitale della società, la famiglia tutelata è veicolo di solidarietà sociale ad intra e ad extra.

Pertanto promuove e sviluppa interventi di sostegno e di prossimità tra famiglie di uno stesso territorio, integrando le azioni tradizionali di supporto con nuove tipologie di intervento, basate sull’empowerment, sull’aggregazione e l’inclusione di tutte le famiglie coinvolte.

Gli itinerari di formazione sono realizzati in collaborazione con i gruppi della Famiglia Salesiana del territorio e con altri partner che verranno coinvolti di volta in volta.

“Le famiglie siano comunità d’amore.
Le famiglie cristiane si riconoscono dalla fedeltà, dalla testimonianza e dall’apertura alla vita.”
Chi si sposa nel Sacramento dice
«Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita».
Gli sposi in quel momento non sanno cosa accadrà, non sanno quali gioie e quali dolori li attendono.

Partono, come Abramo, si mettono in cammino insieme.
E questo è il matrimonio! Partire e camminare insieme, mano nella mano, affidandosi alla grande mano del Signore.
Mano nella mano, sempre e per tutta la vita!”

Papa Francesco, all’incontro con le famiglie ottobre 2013

2021 MOSSI DALLA SPERANZA CI PRENDIAMO CURA GLI UNI DEGLI ALTRI

6 incontri 16 testimonianze

Le Associazioni delle Exallieve/i delle FMA Ligure e Unione di Ponente insieme alla Federazione Nazionale Exallievi di Don Bosco Ispettoria Ligure e Unione di Alassio e l’Istituto Maria Ausiliatrice di Alassio, in risposta alla strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Angel Artime e seguendo le indicazioni di Papa Francesco (Fratelli Tutti n. 54-55 e il Messaggio giornata mondiale della pace) hanno progettato il percorso formativo: Mossi dalla Speranza ci prendiamo cura gli uni degli altri.

Il Papa ci invita alla speranza “che «ci parla di una realtà che è radicata nel profondo dell’essere umano, indipendentemente dalle circostanze concrete e dai condizionamenti storici in cui vive. Ci parla di una sete, di un’aspirazione, di un anelito di pienezza, di vita realizzata, di un misurarsi con ciò che è grande, con ciò che riempie il cuore ed eleva lo spirito verso cose grandi, come la verità, la bontà e la bellezza, la giustizia e l’amore. […] La speranza è audace, sa guardare oltre la comodità personale, le piccole sicurezze e compensazioni che restringono l’orizzonte, per aprirsi a grandi ideali che rendono la vita più bella e dignitosa». Camminiamo nella speranza.” (FT, 55)

Con questo spirito vogliamo:

  • prenderci cura gli uni degli altri come enti promotori perché il progettare insieme porta ad una rete di relazioni che fanno bene e ci fanno bene, imparando a conoscerci meglio e a rispettarci;
  • dare la possibilità di un cammino formativo di largo respiro, attraverso la concretezza di testimonianze semplici, vere e audaci dai grandi temiperché nella quotidianità della vita si trova la speranza e può scaturire l’aiuto reciproco e all’altro;
  • proporre una formazione che inizia abbracciando la festa di Don Bosco (31 gennaio) per terminare con la festa di Madre Mazzarello (13 maggio) con il mandato “A te affido” i fratelli e le sorelle, passando attraverso i forti momenti liturgici della Quaresima e della Pasqua.

Papa Francesco Esortazione Apostolica Amoris Laetitia (.pdf)

Papa-Francesco_Esortazione-Ap_Evangelii-Gaudium_it

Main-lettera
Lettere di Madre Mazzarello (.pdf)

Photogallery